Hours: Mon-Fri: 8am – 7pm
Chi Siamo
Ogni giorno per una realtà "Rinnovabile"
Da un quarto di secolo lavoriamo per lo sviluppo del Mini-Hydro

Federidroelettrica trae storicamente le sue origini dall’A.P.E.I. (Associazione Produttori Energia Idroelettrica). Nel corso degli anni successivi, alcuni componenti del Direttivo decisero di fondare, nel 1995, una nuova Associazione che potesse tutelare i piccoli produttori del settore MiniHydro. Questa nuova realtà fu in grado di soddisfare i requisiti richiesti per l’ufficializzazione come Associazione di categoria operante in ambito nazionale, riconoscimento formalmente ottenuto dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas agli inizi del 1998, parallelamente riconosciuta anche dal Ministero Sviluppo Economico e dal GSE S.p.A.

Federidroelettrica oggi, continua a coagulare e tutelare i comuni interessi dei piccoli produttori d’energia elettrica da fonte idroelettrica e, nel caso d’emanazione di nuove norme legislative o tariffarie penalizzanti per il settore, esprimere le opportune deduzioni alle Autorità competenti. Significativo, lo sforzo per tenere costantemente aggiornati gli affiliati sull’evoluzione delle Delibere, delle Leggi e delle normative che interessano il settore operativo delle fonti rinnovabili.

I piccoli produttori idroelettrici, sono ottimisti circa il processo di liberalizzazione del settore elettrico in atto nel nostro Paese, pur essendo consci che gli impianti esistenti, se non adeguatamente supportati ed incentivati con tariffe di Green Pricing, sarebbero costretti a sicura paralisi, qualora immessi nel mercato libero dell’energia elettrica, creato di fatto per i grandi utenti, voraci consumatori di chilowattora.

Rendiamo presente il futuro
I produttori privati d’energia rappresentano una notevole risorsa nazionale, che produce lavoro, tecnologie avanzate, ricchezza ed occupazione: una realtà che fa parte della storia dell’industrializzazione del nostro Paese.
Attivi nell'ecosostenibilità
L’impegno dei piccoli produttori per uno sviluppo sostenibile a salvaguardia dell’ambiente che ci circonda è costante. Confermato anche nell’attività della nostra Associazione per rendere sempre più vantaggioso produrre energia nella filiera idroelettrica.
Per una corretta legislazione
Federidroelettrica tutela i comuni interessi dei piccoli produttori d’energia elettrica da fonte idroelettrica e a esprimere, nel caso d’emanazione di nuove norme legislative o tariffarie penalizzanti per il settore, le opportune deduzioni alle Autorità competenti.
Incentivi e pianificazione
I nostri associati sono ottimisti circa il processo di liberalizzazione del settore elettrico in atto nel nostro Paese, pur essendo consci che gli impianti esistenti, se non supportati ed incentivati con tariffe di Green Pricing, sarebbero costretti a sicura paralisi.
Federazione Produttori Idroelettrici
vg02 - cupole nottte
vg02 - centrale_esterno_01_tagliosito_2
Dall'idea alla Produzione: fase uno
Progetto e Territorio
Tipico esempio di progettazione di una mini centrale idroelettrica (con potenza installata da 77 kW) integrata alle infrastrutture già esistenti per lo sfruttamento idro-potabile, perfettamente inserita nel contesto ambientale. Comune di Valgrisenche (Val d’Aosta).
20120706_004_tagliosito_2
Dall'idea alla Produzione: fase due
Fase Realizzativa
Massima attenzione nella scelte architettoniche, dei materiali, e delle procedure di costruzione delle opere, al fine di ottenere la maggior integrazione con l’ambiente circostante, ottimizzando lo sfruttamento della risorsa idroelettrica a favore della comunità.
20131223_056_tagliosito_2
dall'idea alla produzione
Opera Realizzata
L’opera in funzione è la dimostrazione di come si possa sfruttare la risorsa idrica con usi plurimi non danneggiando l’ambiente ma apportando sicuramente un vantaggio alle comunità locali. Nello specifico armoniosa convivenza tra idro-potabile e idro-elettrica.

Il Nostro Team

Membri di Giunta Esecutiva

Consiglieri

Amministrazione